PREVENZIONE

IN GRAVIDANZA

• Effettuare controlli regolari dal dentista.
  • Assumere fluoro (1mg) in gravidanza dal 3°mese.

Quanto qui descritto è reperibile diffusamente nelle Linee Guida Ministero Salute per la prevenzione in Età adultà, Età evolutiva ed in quelle della Federazione Pediatri  disponibili di seguito in PDF

DURANTE L'ALLATTAMENTO

Evitare al bimbo/a il biberon con sostanze zuccherate (latte, camomilla, the') per evitare "sindrome da biberon": carie multiple sui denti anteriori.

In caso di dolore ai denti è possibile ricorrere ai farmaci sicuri usati in gravidanza: Paracetamolo (antidolorifico) e Amoxicillina (antibiotico) dietro prescrizione medica.

PREVENZIONE DURANTE L'ETA' DELLO SVILUPPO

• Dai 6 mesi ai 3 anni spazzolare i denti ai bimbi soprattutto alla sera e dopo le merende far loro assumere fluoro SOLO con compresse (0,25mg)  e passare il filo interdentale tra i molari con l'archetto tendifilo;
  • Dai 3 anni Introdurre il dentifricio fluorato a 500ppm;
  • Dai 6 anni passare a dentifrici a 1000ppm;
Procedere se il dentista lo giudica a rischio a fargli sigillare le fessure dei primi e secondi molari definitivi appena possibile (entro 2 anni dall'eruzione) tra i 6-7anni e gli 11-13aa e farle poi controllare ogni 6-12mesi. Sempre attorno ai 5-6aa è consogliabile effettuare una valutazione ortodontica per eventuali necessità di apparecchi dentali in modo da sfruttare il potenziale di crescita dello sviluppo per influenzare la crescita delle basi ossee del viso.
E' inoltre necessario da parte dei genitori osservare se il bimbo presenta respirazione orale (non usa il naso e mantiene la lingua bassa) frequente in bambini soggetti a raffreddori e sindromi influenzali periodiche, altre abitudini quali deglutizione atipica (pone la lingua in mezzo ai denti per deglutire) causanti oltre malposizioni dentali altri problemi (tonsilliti e faringiti); nel caso consultare odontoiatra e logopedista oltre che pediatra.